Se sei un appassionato di fitness, body building o semplicemente sei una persona che tiene alla sua linea, presta bene attenzione a questo articolo con annessa ricetta, perchè non è affatto vero che per restare a dieta e mantenere una forma invidiabile, sia per forza necessario alimentarsi con cibi tutt’altro che appetitosi.

Prendiamo ad esempio la colazione, uno dei pasti più importanti della giornata, in quanto deve fornire gran parte dell’energia che ti servirà per affrontare la routine quotidiana, ma anche essere nutriente a livello proteico, specialmente se effettui molto sport.

Pancake dietetici: ecco una semplice ma gustosa ricetta

Per ottenere un risultato ottimale in termini di consistenza e sapore, la prima cosa che devi trovare è un preparato per pancake proteici e ipocalorici che sia realizzato con nutrienti qualitativi e senza sostanze dannose come grassi saturi o aspartame. Il prodotto su linkato della Scitec Nutrition ne è un buon esempio.

Dunque ti basterà versare un misurino da 37g di detto preparato in un po di latte scremato o acqua, fino ad ottenere una pasta dalla consistenza cremosa ma anche liquida, in modo tale che possa essere versata facilmente nella padella. Qui però potrebbe presentarsi un problemino.

A nessuno piace mangiare cose dall’aspetto sgradevole, dunque dovrai evitare che l’impasto si attacchi alla superficie della padella, o utilizzando un supporto di materiale antiaderente, come per esempio le padelle rivestite in pietra, oppure utilizzando un prodotto dietetico antiaderente come Pam Oil.

Quindi preparato l’impasto versalo sul tegame caldo e con una spatola, meglio se di quelle in silicone per non rompere la frittella, gira più volte la stessa fino a cottura completata (cioè quando il colore sarà piuttosto bruno. A questo punto non ti rimane che aggiungere qualcosa a tua discrezione, puoi scegliere tra il burro di arachidi ipocalorico, del miele, della marmellata senza zuccheri aggiunti o ancora dello sciroppo d’acero.

I valori nutrizionali di questa ricetta

Sebbene sia il totale delle calorie assunte nell’arco della giornata a determinare il dimagrimento, diamo lo stesso uno sguardo ai valori nutrizionali di questa gustosa ricetta per una colazione sfiziosa. Nei 37g di preparato per pancake troverai a fronte di 157Kcal:

  • 16g di carboidrati, di cui zuccheri 4,1;
  • 11g di proteine in blend dal siero e dal latte;
  • 5,4g di grassi di cui 2,3 saturi;
  • 0,62g di sale.

In più dovrai anche calcolare l’aggiunta del miele, burro di arachidi eccetera, in modo tale da avere sotto controllo l’apporto calorico totale che è determinate per il raggiungimento della forma fisica o per il suo mantenimento.