cupcake-937599_640

Il Cake design ha origini molto antiche: torte vere e proprie opere d’arte venivano preparate già nel 1800 in Francia. Questa nuova arte si estende in breve in tutta Europa e all’inizio del nuovo secolo si erano già create alcune scuole che proponevano dei corsi sull’impiego della pasta di zucchero, ingrediente alla base delle torte decorate.

Oggi l’arte del cake design è tornata alla ribalta grazie a molti programmi televisivi. Le tecniche sicuramente si sono affinate e nuovi strumenti sono comparsi per ottenere maggiore precisione.

In Italia, da alcuni anni è esploso il fenomeno: ad oggi non si contano più le pasticcerie, su tutto il territorio, che offrono torte scenografiche e superdecorate, corsi per apprendere i segreti e le tecniche per prepararle, e cuoche provette che hanno deciso di specializzarsi per poi rivenderle tramite il passa parola.

Ma quali sono gli ingredienti che si utilizzano maggiormente? Alla base delle preparazioni c’è sicuramente l’ingrediente fondamentale per la copertura e decorazione delle torte: la pasta di zucchero, comunemente conosciuta anche con l’acronimo PDZ. È una base composta di zucchero a velo, acqua, glucosio e gelatina ed ha la funzione di ricoprire la base o l’intera torta per dargli una forma senza imperfezioni, permettendo di applicare le decorazioni su un fondo compatto e liscio. Per colorarla è possibile miscelarla a coloranti che si trovano in commercio, oppure acquistare i piccoli panetti già pronti e confezionati. La pasta di zucchero può essere utilizzata anche per fare delle decorazioni, aiutandosi con varie formine. Altri strumenti utili al fine di creare torte di grande effetto sono: modellatori, pinze per fiori o altre decorazioni, bottigliette con dosatore per bagnare la base e gli strati, rulli con decorazioni varie per i bordi.

Questi prodotti, venduti nei negozi specializzati, tendono ad essere un po’ cari. Niente paura comunque per acquistare tutta l’attrezzatura necessaria, potete trovare numerosi siti online che vendono direttamente i kit a prezzi decisamente competitivi.

Una torta scenografica è il miglior modo di coronare un evento speciale, di rendere ancora più speciale l’organizzazione eventi Roma o in qualsiasi altra città; potreste regalare una spettacolare torta a qualcuno per un compleanno o per una laurea: scegliete qualcosa che abbia a che fare con la personalità del festeggiato. Se ad una ragazza piace moto prendersi cura di sé pensate ad una torta con dei rossetta, una borsetta e delle scarpe col tacco fatte di pasta di zucchero. Ad un ragazzo che piace la musica, regalate una torta a forma di console da dj. Le possibilità sono infinite.