Fiasconaro, storia del marchio made in Castelbuono

0

Quando si parla di alta Pasticceria non si può non menzionare Fiasconaro e la storia del marchio siciliano d’eccellenza. Hai già sentito parlare del famoso panettone siciliano che ha incantato anche i maestri pasticceri e i palati del Nord, Centro e Sud Italia? Se non ne hai ancora sentito parlare scopri quale prelibatezza viene prodotta artigianalmente da una famiglia che abita in provincia di Palermo.

Fiasconaro storia del marchio made in Castelbuono

La famiglia, che ha dato nome e vita al brand negli anni ‘50 del secolo scorso, ha avviato inizialmente una piccola gelateria che nel tempo è diventata una grande pasticceria di fama non più solo regionale. Il grande successo e fama sono arrivati con la reinterpretazione mediterranea di un famoso dolce del nord Italia, il panettone!

Mario Fiasconaro è colui che ha iniziato a scrivere la storia dell’Azienda, seguito poi dai suoi fratelli, Fausto, Martino e Nicola, oltre ai figli che hanno dato un forte contributo nel puntare su una maggiore pubblicizzazione dei propri prodotti all’infuori dell’amata isola.

I fratelli, oltre ad aver ottenuto numerosi riconoscimenti e premi nel settore della pasticceria, hanno ricevuto anche delle onorificenze per il loro lavoro dalle più alte cariche dello stato. In particolare Nicola è stato nominato dall’attuale Presidente della Repubblica Mattarella come Cavaliere del Lavoro per il 2020, riconoscendo e stimando altamente il lavoro e la storia di un’intera famiglia.

Panettone siciliano famoso: il legame di Fiasconaro con la Sicilia

Come accennavamo prima parlando della storia del marchio, quello di Fiasconaro è il vero e proprio panettone siciliano famoso in tutta Italia. Prodotto artigianalmente utilizzando il lievito madre, si tratta di un dolce che per quanto sia tipico milanese ha assunto tutti i sapori della Regione Sicilia grazie ai prodotti utilizzati. Uvetta, mandorle, nocciole, pistacchi, cioccolato di Modica, oltre a frutta locale come albicocche, arance e fichi d’India.

Nonostante il tempo che passa, la tradizione di questa famiglia mantiene il centro delle sue attività nel caratteristico comune di Castelbuono nella provincia di Palermo ed è possibile gustare il famoso panettone siciliano proprio al Bar della piazza principale del paese.

Panettone artigianale e varianti disponibili

Grazie all’utilizzo sapiente delle materie prime e ad una buona dose di pazienza e attenzione richiesta dalle lunghe preparazione artigianali dei lievitati, nascono delle combinazioni di sapori e profumi davvero eccezionali. Tra le varianti più vendute e apprezzate da sempre di questo pregiato panettone, ti indichiamo i gusti pistacchio, mandorle e nocciola.

Panettone Fiasconaro dove trovarlo online

Se non hai intenzione di prenotare un volo e viaggiare verso la bella Castelbuono per acquistare personalmente il famoso panettone siciliano per te, per la tua famiglia o da regalare ai tuoi amici, non c’è nessun problema. Ma non è l’unica possibilità per gustarlo senza attraversare il Bel Paese. Puoi acquistarlo comodamente online da tipicosiciliano.com e riceverlo comodamente a casa tua in pochissimi giorni.

Ti assicuriamo che in qualsiasi occasione tu decida di mangiarlo, a tavola con i tuoi ospiti o semplicemente a pranzo con la tua famiglia, il panettone siciliano di Fiasconaro renderà unica la tua tavola e ti regalerà un’emozione intensa.

Share.

Comments are closed.