Facebook Twitter Instagram
    In Evidenza
    • Cantina Marisa Cuomo: Fiorduva è uno dei vini più apprezzati
    • Il Franciacorta è perfetto anche per l’aperitivo
    • Torta salata con gli spinaci: la ricetta super gustosa
    • Cucinare con i bambini: come preparare piatti semplici ed invitanti
    • Migliori gin: costoso non vuol dire pregiato!
    • Ramione baglio di pianetto, un vino siciliano da scoprire e gustare
    • I prodotti tipici della Puglia: i 6 sapori da non perdere
    • Nuove abitudini digitali: i vantaggi di fare la spesa online
    Cucina Gourmet
    • HOME
    • Ricette
      • Antipasti
      • Primi Piatti
      • Carne
      • Pesce
      • Dolci
      • Senza Glutine
      • Vegani
      • Vegetariani
    • Nouvelle Cousine
    • Consigli
    • Curiosità
    • News
    • Bere
    • Vini
    Cucina Gourmet
    You are at:Home»Primi Piatti»Torta salata con gli spinaci: la ricetta super gustosa
    torta salata agli spinaci

    Torta salata con gli spinaci: la ricetta super gustosa

    0
    By Redazione on 21 Ottobre 2022 Primi Piatti, Ricette, Vegetariani

    Tra le prelibatezze che non possono mancare a tavola in ogni stagione sono le torte rustiche o salate, da servire fredde per un aperitivo estivo o calde, ancora fumanti, per arricchire la proposta di secondi in autunno e inverno.

    Una torta salata può essere cucinata con qualsiasi ingrediente, basta un po’ di fantasia e si portano a tavola specialità più o meno elaborate, in grado di deliziare ospiti e famigliari.

    Un’ottima proposta da portare a tavola è la torta salata con gli spinaci, un piatto protagonista delle tavole di ogni regione. Vediamo, dunque, la ricetta della torta salata con gli spinaci, facile, veloce e gustosa!

    Torta salata di spinaci: la ricetta da seguire step by step

    Preparare una torta salata con spinaci è semplice: prima di tutto è necessario preriscaldare il forno a 180°. Nel frattempo far bollire gli spinaci in una pentola, dopodiché saltarli in padella a fuoco basso con poco olio e uno spicchio d’aglio. Dopo che gli spinaci si sono ben amalgamati con l’aroma d’aglio, toglierli dalla padella e farli raffreddare.

    In una terrina a parte, tagliare della mozzarella o del formaggio filante a pezzettini e aggiungere gli spinaci, aromatizzando il sapore del ripieno con sale e pepe. A piacere e solo se gradito, aggiungere il composto ottenuto da un uovo e parmigiano grattugiato. Mescolare il composto di spinaci fino ad ottenere una consistenza omogenea.

    A questo punto togliere dal frigorifero un rotolo di pasta sfoglia e stenderlo sulla carta da forno. Stendere il composto sulla pasta sfoglia, che dovrà essere ben riposta all’interno di una teglia, rivestendo fondo e i bordi.

    Il tocco finale? Ancora un po’ di mozzarella e formaggio filante sulla superficie della torta salata. Abbondare quanto basta, se si desidera un effetto filante appena pronto!

    20 minuti è il tempo di cottura della torta salata di spinaci, al termine del quale si potrà servire tiepida a tavola.

    Consigli in cucina per un risultato impeccabile

    Gli spinaci sono un ortaggio comune e protagonista in svariate forme della cultura gastronomica italiana. Sono un ingrediente popolare nella nostra cucina, nonché alimento estremamente versatile, utilizzabile per la preparazione di numerose ricette per primi, piatti unici o come contorno. Possiamo ritrovarli in ricette sia estive che invernali, che coinvolgono risotti, paste, torte salate, passati di verdure e insalate.

    In particolare, nel caso della preparazione di una torta rustica, è necessario prestare attenzione e seguire pochi semplici passaggi, in grado di migliorare il risultato finale, a livello visivo e al palato. Prima di tutto, lavare e cuocere gli spinaci solo per pochi minuti; è un errore pensare che debbano cuocere troppo, il rischio è quello di allungare i tempi di preparazione e ottenere un risultato poco appetitoso. Appena trascorso il tempo necessario a farli appassire, strizzarli con cura e tritarli, per evitare che rilasciano troppa acqua. Più acqua viene eliminata, più si preserverà la croccantezza della pasta sfoglia.

    Coperta o scoperta. Possono essere de le versioni della torta salata di spinaci: un bel manto verde a vista di spinaci e mozzarella filante o avere la copertura dello stesso impasto utilizzato per la base: in questo modo si otterrà uno scrigno dorato e croccante che nasconde solo alla vista il ripieno di spinaci e formaggio. In cucina, si sa, la fantasia è l’unico ingrediente che non manca mai; infatti non solo queste sono le versioni della torta di spinaci salata, che si può portare a tavola con forme e strutture diverse. La scelta è del coco, il gusto non cambia!

    Qualche variazione sul tema, in cucina tutto è possibile

    Se vi state chiedendo che tipo di pasta usare, la scelta sulla pasta sfoglia o brisée è assolutamente libera. In alternativa è possibile ometterle del tutto, anche se per dovere di cronaca, la ricetta della torta salata di spinaci la richiede: in questo caso si otterrà più che altro uno sformato di spinaci, da guarnire con una golosa fonduta al formaggio.

    La torta salata di spinaci si presta a davvero moltissime varianti, dove il gusto resta, ovviamente, l’assoluto protagonista. Tra le proposte volte a renderlo un piatto ancora più ricco, l’aggiunta di bocconcini di salsiccia. della pancetta o del prosciutto: in tutti i casi l’intensità e la sapidità della carne contribuisce a rendere questa ricetta ancora più golosa e gustosa, pur restando un piatto semplice, veloce e alla portata di tutti.

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email

    Related Posts

    Cacio e pepe rivisitata con l’aggiunta di ostriche

    Tagliatelle al tartufo su crema di limone con prosciutto

    Tripudio di primavera con piselli, fave ed erbette aromatiche

    Comments are closed.

    Articoli recenti
    21 Agosto 2023

    Cantina Marisa Cuomo: Fiorduva è uno dei vini più apprezzati

    9 Novembre 2022

    Il Franciacorta è perfetto anche per l’aperitivo

    21 Ottobre 2022

    Torta salata con gli spinaci: la ricetta super gustosa

    20 Ottobre 2022

    Cucinare con i bambini: come preparare piatti semplici ed invitanti

    26 Maggio 2022

    Migliori gin: costoso non vuol dire pregiato!

    20 Maggio 2022

    Ramione baglio di pianetto, un vino siciliano da scoprire e gustare

    Cucina Gourmet
    logo

    Cucina Gourmet, cucina di alta qualità. Ricette di cucina, consigli e news nel campo della ristorazione e del buon bere

    I più visitati
    21 Agosto 2023

    Cantina Marisa Cuomo: Fiorduva è uno dei vini più apprezzati

    24 Giugno 2016

    Pancake dietetici per una colazione da fitness

    Info e Contatti

    Contattaci

    Informativa privacy

    Informativa cookie

    © 2023 Cucina Gourmet. Designed by Jizzy.net.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci la tua privacy
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Gestisci opzioni
    {title} {title} {title}