Cucinare con i bambini: come preparare piatti semplici ed invitanti

0

Cucinare con i bambini è importante per farli sentire coinvolti e fargli apprezzare l’idea di assaggiare tutto quanto. Ogni mamma sa quanto sia fondamentale una sana alimentazione per la crescita. Spesso i piccoli non amano le verdure o si impuntano sui soliti piatti.

Per invogliarli ad apprezzare tutti i macronutrienti la soluzione potrebbe proprio essere quella di coinvolgerli nella loro preparazione. Falli abituare gradualmente a sapori, odori e consistenze diverse. Come? Utilizzando libri che guidano alla cucina con i bambini! Scopriamo insieme alcuni davvero interessanti e utili dalla collection cucina della Librerie.coop.

Manuale di cucina per bambini di Nicol Maria Pucci

In “Manuale di cucina per bambini” Nicol Maria Pucci propone differenti accorgimenti per cucinare in tutta sicurezza in collaborazione con i bambini.  Passaggi semplici, organizzazione e un surplus di sicurezza vi permetteranno di passare del tempo in tutto relax davanti ai fornelli con i vostri figli.  Senza contare poi che punta ad evidenziare quanto la musica e la fiducia siano strumenti fondamentali per entrare in contatto e dialogare con i più piccoli.

La quantità di ricette è molto varia e spazia dal dolce al salato, passando per salse e sughi. Ogni piatto è poi accompagnato da precise indicazioni su:

  • Età minima consigliata;
  • Strumenti di cucina necessari;
  • Norme igieniche da seguire.

Avrete la possibilità di far sviluppare ai vostri bimbi la passione per la cucina, la loro fantasia e anche una certa cultura legata al territorio insita in ogni pietanza.

L’orto in cucina con i bambini di Amanda Grant

Le verdure sono forse uno degli ostacoli più grossi nella sana alimentazione tutta dedicata ai più piccini. Spesso vengono guardate con diffidenza quando invece tutti noi sappiamo essere fondamentali. Senza contare poi il fatto che questa strana avversione, se non corretta in tempo, si trascinerà anche nella vita da adulti.

L’orto in cucina propone deliziosi piatti preparati con tante verdure. Puntando su colori, consistenze e sapori differenti ti permetterà di far fare ai tuoi bambini il pieno di preziose vitamine e sali minerali.

In cucina con zia Anna. Le mie ricette sane e divertenti per cucinare con i bambini

Tutti noi conosciamo Anna Moroni e grazie alla TV abbiamo imparato ad apprezzare la sua dolcezza, la sua semplicità e le capacità ai fornelli.

Questo suo libro è un palese invito per tutte le famiglie a cucinare insieme coinvolgendo i bambini in modo da insegnare loro l’importanza di una sana alimentazione e del valore intrinseco nel cibo. Non solo trasmetterai ai tuoi bambini la passione per pentole e fornelli ma gli permetterai anche di dare sfogo alla loro fantasia impastando, abbinando gusti diversi e decorando le loro preparazioni una volta ultimate. Il cibo è un dono che trasmette amore e richiede rispetto: questo è il messaggio fondamentale a tutte le famiglie che vuole far passare Anna Moroni.

Marzagiochi e steccodolci. In cucina con i bambini

Il cibo è nutrimento e salute ma anche piacere e condivisione! Deve aver pensato proprio questo Luca Montersino quando ha scelto di realizzare questo prezioso manuale di cucina con il marzapane.

Il volume include infatti ben 35 ricette diverse per insegnare a grandi e bambini a preparare gustosi pupazzi di marzapane. Cibi belli da realizzare e deliziosi da assaggiare!

Non solo Marzapane! Il libro comprende infatti tante ricette diverse tra loro per realizzare, in pochi e semplici passaggi, dolci semplici e gustosissimi!

Luca Montersino è una vera e propria garanzia in fatto di cucina per i più piccoli proprio perché è noto per la sua filosofia “salutistica”. Tra le pagine di questo libro troverete un sacco di spunti per cucinare con i vostri bambini e per i vostri bambini, rendendo il momento della preparazione un gioco divertente ed istruttivo.

Share.

Comments are closed.