Foto da mangiare, con il fotolibro Cewe

0

Un libro di ricette originale, con i piatti che più amiamo e che ci permette dia vere sempre a portata di mano le indicazioni per ciò che cuciniamo, che si tratti della cena di ogni giorno o di un evento speciale. Questo è un fotolibro di ricette, un oggetto pratico che si può anche regalare, o utilizzare come promemoria per le ricette più originali, suddividendole nei diversi mesi dell’anno, o secondo l’ordine che preferiamo.

Perché un libro di ricette

Chiunque ami cucinare tende a personalizzare qualsiasi ricetta, anche quelle più tradizionali. Per questo motivo spesso si prendono appunti, a volte anche per tenere a mente un’idea originale, o anche per copiare una ricetta vista in TV o a cena a casa di amici. Tutte queste ricette sono personali, diverse da qualsiasi cosa sia presente sui libri, in quanto riportano le quantità perfette per preparare il tal piatto per tutta la famiglia, o la variazione sulla combinazione di spezie adatta a rendere il tal altro piatto ideale in alcune situazioni dell’anno.

Il risultato è in genere una cartelletta, o un quaderno ad anelli, con foglio, tasche piene di “pizzini”, appunti di ogni genere. Trovare ciò che si cerca non è sempre semplice e soprattutto è un’attività che rende questo strumento decisamente poco pratico. Il libro di recette personalizzato è invece un’idea geniale per porre rimedio al problema, che può anche diventare un perfetto regalo per Natale, da fare all’appassionato di cucina utilizzando proprio le sue ricette del tutto originali.

Preparare il materiale

Un libro di cucina che si rispetti riporta le indicazioni e gli ingredienti necessari per preparare i piatti, ma anche una bella fotografia con l’immagine del piatto pronto da gustare. Lo stesso dovrebbe fare anche un perfetto fotolibro di ricette. Per alcuni piatti le immagini le avremo già a disposizione, perché capita a tutti di immortalare la ricetta perfetta, per ricordarla nel tempo. Altre fotografie saranno da preparare ex novo, volendo però si può ovviare inserendo un’immagine di uno o più ingredienti. Per fare un esempio a fianco alla ricetta della pasta al pesto della nonna si può mettere la foto di un vasetto di basilico e il gioco è fatto.

Il software Cewe

Grazie al software disponibile sul sito Cewe è possibile preparare un fotolibro di ricette in pochi istanti, senza alcuna difficoltà. Il software è gratuito e molto semplice da usare e permette di personalizzare ogni volume, ma anche ogni immagine, selezionando anche un formato per il libro, un tipo di copertina e uno stile per lo sfondo di ricette e fotografie. Utilizzarlo è tanto semplice che fa venire voglia di preparare un fotolibro con ricette per eventi, uno con le ricette dei dolci che più ci piacciono, un altro con solo le conserve da preparare con la frutta e la verdura di stagione. Non esiste una regola su come suddividere le ricette, molto dipende dalle proprie abitudini, ma anche dal numero di ricette a disposizione. Ci sono infatti molti cuochi dilettanti che hanno tantissimi appunti sui piatti da preparare, tanti da necessitare di diversi volumi.

In questo tutorial potrai imparare come aggiungere, modificare e posizionare facilmente le tue foto in un Fotolibro CEWE.

Foto da mangiare, con il fotolibro Cewe
Vota questo articolo

Share.

I commenti sono chiusi.