Piatti freddi per l’estate: 3 idee per ricette sfiziose

0

Immaginiamo insieme una giornata tipo estiva: fuori è un caldo afoso, tremendo, 40 gradi all’ombra. Non tira un filo d’aria, ma tu non puoi aprire le finestre perché non hai montato le zanzariere, come ti aveva consigliato mamma. Sei lì, in trappola: a questo punto, la sola cosa che ti possa salvare è un pasto fresco e leggero! Abbiamo scelto 3 ricettine facili da realizzare, utili sia per un pranzo e per la cena, capaci di rappresentare un piatto unico o un primo piatto leggero e nutriente. Ogni ricetta è caratterizzata dalla presenza di profumi e gusti tipici per l’estate, da abbinare perfettamente con il prodotto tipico della dieta mediterranea: la pasta… e il riso!

Il prezzo di ogni ricetta è così basso che potrai preservare i soldi per sostenere il costo zanzariere, ed evitare l’insediamento di insetti in casa.

Ricette e idee estiva dal gusto delizioso

Estate, stagione di sole, mare e tanto (spesso troppo) caldo. Sei alla ricerca di qualche idea simpatica e gustosa per preparare piatti freddi adatti alla stagione? Siamo pronti a darti alcuni consigli deliziosi, per avere sempre una soluzione “gourmet” che sia perfetta anche nelle giornate più afose!

  1. Pasta fredda con avocado

La pasta fredda è la chiave vincente per affrontare l’estate. La cucini prima, la lasci raffreddare, conservandola in frigorifero e la condisci con prodotti freschi. Uno tra i tanti è l’avocado, che puoi consumare al naturale, o preparando un bel pesto. Dopo aver cotto la pasta, mettila nel lavandino, in un colapasta e lascia che venga rinfrescata con acqua corrente fretta. Dopo aver messo un filo di olio, puoi andare a inserire l’avocado, magari tagliato a cubetti.

Puoi abbinare delle zucchine fredde alla griglia, oppure del peperone, delle olive neri un po’ di pepe e sale. Se ami la menta prova ad abbinarla all’avocato a fine cottura della pasta: ti leccherai i baffi!

  1. Riso rosso

Altro classico è il riso servito con pomodoro. Si prepara facendo soffriggere la cipolla con olio extra vergine di oliva, al quale si aggiungono i pomodorini tagliati finemente. Il riso andrà cotto direttamente nel sughetto che verrà man mano sprigionato dalla cottura del pomodoro. Ti consigliamo di aggiungere un po’ di pepe in cottura, e terminare il tutto con un po’ di scamorza grattugiata.

  1. Pasta fredda con salmone e rucola

Due sapori così decisi, gustosi, pronti a incontrarsi in un tipico piatto estivo che ti farà rigenerare. Oltre alla cottura della pasta, dovrai occuparti del pesce, da passare in con un filo d’olio. Lascia abbrustolire il salmone tagliato a dadini, aggiungi un po’ di pinoli o noci e un pizzico di sale. La rucola va inserita solo a freddo, per esaltare i sapori del piatto e del pesce.

Che ne dici, questi sapori ti incuriosiscono?

Share.

I commenti sono chiusi.