Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    In Evidenza
    • Aperitivo con la pinsa al bar: conquista gli italiani con gusto e leggerezza
    • Ricette pinsa romana: le migliori varianti da provare a casa
    • Birra Weiss o Weisse: storia e tradizione della “birra bianca”
    • Cantina Marisa Cuomo: Fiorduva è uno dei vini più apprezzati
    • Il Franciacorta è perfetto anche per l’aperitivo
    • Torta salata con gli spinaci: la ricetta super gustosa
    • Cucinare con i bambini: come preparare piatti semplici ed invitanti
    • Migliori gin: costoso non vuol dire pregiato!
    Cucina Gourmet
    • HOME
    • Ricette
      • Antipasti
      • Primi Piatti
      • Carne
      • Pesce
      • Dolci
      • Senza Glutine
      • Vegani
      • Vegetariani
    • Nouvelle Cousine
    • Consigli
    • Curiosità
    • News
    • Bere
    • Vini
    Cucina Gourmet
    You are at:Home»Consigli»Aprire un negozio in franchising di alimenti tipici toscani: costi e ricavi
    fiorentina

    Aprire un negozio in franchising di alimenti tipici toscani: costi e ricavi

    0
    By Redazione on 9 Luglio 2019 Consigli

    Molti aspiranti imprenditori non sono concordi nel voler avviare un’azienda in modalità franchising questo perché talvolta le informazioni che vengono reperite non sono propriamente corrette ed ecco che la confusione fa da padrona.

    Sicuramente avviare un’azienda di alimenti tipici toscani con la formula franchising può apportare all’aspirante imprenditore vantaggi non di poco conto:

    • Prima di tutto i costi per aprire un negozio da zero sono di gran lunga inferiori;
    • Molte operazioni come ad esempio le campagne di comunicazione e di pubblicità sono risparmiate;
    • La concorrenza è bassa per cui il risultato che ne consegue è una maggiore stabilizzazione economica;
    • La formazione professionale nonché le fasi di allestimento del negozio (scelta dell’arredo, trasporto e montaggio) sono tutte a carico dell’azienda;
    • Assistenza e consulenze sono complete e continuative.

    Ovviamente per avere successo bisogna affidarsi ad un’azienda con consolidata ed esperienza alle spalle altrimenti i risultati potrebbero essere più che deludenti.

    Ma aprire un negozio in franchising di alimenti tipici toscani (ecco linkata un’ azienda del settore che non si occupa però di franchising) comporterà qualche costo:

    • Fee d’ingresso;
    • Vincoli ad acquistare i prodotti solo ed esclusivamente presso la casa madre;
    • Poca flessibilità nella scelta dell’arredamento;

    Aprire un negozio di alimenti tipici toscani costi e guadagni

    Per poter avviare un negozio di questo genere i costi partono da un minimo di 11.000€ per arrivare a 20.000€, tutto dipende dal luogo che dall’azienda madre scelta.

    Le spese dunque, che bisogna tenere in considerazione, oltre a quelle citate in precedenza sono le seguenti:

    • canone mensile del locale 500€;
    • Acquisto merce sui 7.000-8.000€;
    • Allacciamento alle utenze e alla voltura 1.000€ circa;
    • Spesa di messa in opera del locale 4.000-5.000€.

    Per quanto riguarda i ricavi invece, possono essere piuttosto soddisfacenti ma dipende da diversi fattori: il luogo scelto, la capacità e l’abilità dell’imprenditore a vendere, e i prodotti offerti se sono di buona qualità.

    Pertanto se si hanno tutte le qualità si possono ottenere introiti attorno ai 10.000-15.000€ al mese.

    Quali sono le pratiche amministrative che bisogna sbrigare?

    • Apertura della P.IVA;
    • Iscrizione presso la Camera del Commercio;
    • Pagare i contributi previdenziali sia dell’INAIL che dell’INPS;
    • Avere in mano la dichiarazione di inizio attività entro 30 giorni dall’apertura della stessa (DIA);
    • Autorizzazioni del locale: per essere a norma di legge deve possedere tutti i requisiti igienici, di sicurezza, di agibilità nonché il nulla osta da parte dell’ASL.
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email

    Related Posts

    Aperitivo con la pinsa al bar: conquista gli italiani con gusto e leggerezza

    Il Franciacorta è perfetto anche per l’aperitivo

    I prodotti tipici della Puglia: i 6 sapori da non perdere

    Comments are closed.

    Articoli recenti
    26 Novembre 2024

    Aperitivo con la pinsa al bar: conquista gli italiani con gusto e leggerezza

    21 Novembre 2024

    Ricette pinsa romana: le migliori varianti da provare a casa

    17 Ottobre 2023

    Birra Weiss o Weisse: storia e tradizione della “birra bianca”

    21 Agosto 2023

    Cantina Marisa Cuomo: Fiorduva è uno dei vini più apprezzati

    9 Novembre 2022

    Il Franciacorta è perfetto anche per l’aperitivo

    21 Ottobre 2022

    Torta salata con gli spinaci: la ricetta super gustosa

    Cucina Gourmet
    logo

    Cucina Gourmet, cucina di alta qualità. Ricette di cucina, consigli e news nel campo della ristorazione e del buon bere

    I più visitati
    26 Novembre 2024

    Aperitivo con la pinsa al bar: conquista gli italiani con gusto e leggerezza

    24 Giugno 2016

    Pancake dietetici per una colazione da fitness

    Info e Contatti

    Contattaci

    Informativa privacy

    Informativa cookie

    © 2025 Cucina Gourmet. Designed by Jizzy.net.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci la tua privacy
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Always active
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
    Gestisci opzioni
    {title} {title} {title}