Come preparare un tiramisù

0

Il tiramisù è uno dei dolci più buoni e succulenti apprezzato in tutta Italia e nel mondo. La sua prepazione richiede soprattutto l’utilizzo di cacao e caffè, amalgamato al mascarpone e adagiato su dei savoiardi.

Gli ingredienti per preparare il tiramisù

Come prima cosa, bisoga  procurarsi gli ingredienti. Essi sono facilmente acquistabili in un qualunque supermercato: in tal senso consigliamo comunque di preparare un buon caffè, magari espresso utilizzando delle cialde ESE  di caffè Borbone.

Gli ingredienti sono:

  • biscotti savoiardi
  • caffè
  • zucchero
  • cacao in polvere
  • rum a piacere
  • 5 uova
  • 125 g di zucchero
  • 500 g di mascarpone

Come si prepara il tiramisù

Dopo aver preparato il caffè, questo va zuccherato e poi lasciato raffreddare. In alternativa si potrebbe aggiungere un goccino di rum all’interno del caffè.

A questo punto vanno separati i tuorli dall’albume per sbatterli, mentre l’albume va montato a neve. I tuorli vanno mischiati al mascarpone e bisogna lavorare il tutto con le fruste elettriche dopodiché si può aggiungere il composto di albumi montati a neve. Va sempre mescolato il tutto in un solo verso, altrimenti gli albumi montati rischiano di calare.

A questo punto prendere una pirofila e passare una prima spalmata di crema al mascarpone. Prendere i savoiardi e intingerli ad uno ad uno nel caffè molto velocemente e metterli uno vicino all’altro all’interno della pirofila. Dopo aver concluso il primo strato, versare il composto cremoso sui savoiardi e spalmare il tutto delicatamente facendo attenzione che i savoiardi non si spostino.

Iniziare quindi il secondo strato di biscotti inzuppati facendo sempre attenzione che non si impregnino troppo altrimenti rischiamo di romperli. Se la pirofila scelta è bassa allora al secondo strato  avremo concluso per cui dobbiamo finire di spalmare la crema sui biscotti e dopo averla uniformata del tutto potremo fare una spolverata di cacao finale sulla crema e mettere il dolce nel congelatore.

Prima di consumarlo dovremo tirarlo fuori una trentina di minuti prima così da farlo ammorbidire all’interno e mangiarlo così in maniera completamente perfetta. Il dolce può essere conservato per 3-4 giorni al massimo in frigo, dal momento che si tratta di dessert preparato con della crema al formaggio e con delle uova pastorizzate che potrebbero andare a male.

Share.

I commenti sono chiusi.