Crostata senza glutine con marmellata di albicocche

0

Preparare una deliziosa crostata senza glutine con marmellata a piacere, permette di poter offrire un dolce casereccio e amatissimo anche alle persone che soffrono di intolleranze. Per poterla realizzare basterà comprare della farina di riso, da unire alla fecola di patate.

Chiaramente la farcitura interna è a scelta, anche se noi abbiamo deciso di suggerire l’uso di una marmellata (nello specifico di albicocca che è un vero must). Il gusto però può tranquillamente essere cambiato, o magari è possibile optare per un bel ripieno a base di crema, oppure cioccolato. Di seguito scopriremo come preparare questo dessert che è amato da grandi e piccini, oltre ad essere diventato un vero simbolo di tradizione in tutta Italia.

Ingredienti per 6 – 8 porzioni

  • 200 g di farina di riso;
  • 50 g di fecola di patate;
  • 120 g di burro di soia;
  • 120 g di zucchero;
  • Vaniglia;
  • 1 Uovo;
  • 8 g di lievito per dolci;
  • Scorza di limone;
  • 400 g di Marmellata di albicocche

Prepariamo la crostata senza glutine con marmellata di albicocche

Prendiamo una ciotola capiente e iniziamo a mescolare al suo interno la farina di riso, la fecola di patate e l’uovo. Aggiungiamo poi lo zucchero, il lievito per dolci e la scorza grattugiata del nostro limone precedentemente lavato. Non dimentichiamo poi il burro di soia (in alternativa è possibile usare il burro classico), che è l’ultimo prodotto da inserire in questa preparazione. Andiamo a impastare il tutto, evitando un contatto prolungato: è importante che il panetto che otteniamo sia liscio e compatto. Lascialo riposare per una trentina di minuti in frigo, avvolto in una pellicola.

Trascorso il tempo previsto, bisognerà iniziare a stendere la nostra frolla con l’aiuto di un matterello, che ci permetta di raggiungere un disco con spessore di 3 millimetri circa. Procurati quindi uno stampo per dolci con diametro di 22 o 26 cm che dovrai imburrare, oppure ricoprire con carta da forno. 

A questo punto versa la marmellata e cerca di spargerla sulla superficie in modo uniforme. Inforniamo il tutto per 25 – 30 minuti a 180° con forno preriscaldato; è importante che la pasta diventi leggermente dorata prima di rimuoverla dal forno.

Preparare in casa la marmellata

Preferisci invece preparare in casa la marmellata? Prendi la frutta e tagliala a fettine sottili: solitamente per un chilo di frutta puoi utilizzare 250g di zucchero. Se ami il gusto del limone (utile anche per mantenere vivo il colore della confettura), spremi il suo succo e dopo averlo filtrato uniscilo alla frutta. Versa il tutto in una pentola e porta a ebollizione, lasciando cuocere e mescolando di tanto in tanto.

Dopo una trentina di minuti la marmellata di albicocche sarà pronta e si presenterà con consistenza compatta. Questo dettaglio renderà ancora più casereccia la tua crostata senza glutine fatta in casa!

Share.

I commenti sono chiusi.