Soufflé di zucca con formaggio

0

Le ricette di piatti vegetariani ormai spopolano e sono spesso graditissime non solo a coloro che hanno fatto della rinuncia a carne e pesce una vera e propria filosofia di vita ma anche a tutti quelli che, pur consumano usualmente questi alimenti, amano provare sapori nuovi, magari diversi dalle ricette classiche.

Per stupire a tavola con un secondo piatto ricercato e gourmet che metta d’accordo tutti, vegetariani compresi, ecco il soufflé di zucca con formaggio, una ricetta gustosa, colorata e ricca di benessere per la quale sarà impossibile non ricevere complimenti.

Partiamo dagli ingredienti necessari per realizzare soufflé di zucca con formaggio per 6 persone.

  • 500 grammi di zucca;
  • 50 grammi di Parmigiano;
  • 150 grammi di Asiago;
  • 250 ml di latte;
  • 3 uova;
  • 60 grammi di farina 00;
  • Mandorle a scaglieq.b.;
  • Cannella, olio EVO, sale e pepe q.b.

Prima di partire con la descrizione della ricetta, è doverosa una premessa. Realizzare un soufflé non è semplice. Per mantenere questo suo aspetto estremamente soffice e gonfio fino al momento di servirlo a tavola, uno dei trucchetti è quello di utilizzare tutti gli ingredienti sopra elencati rigorosamente a temperatura ambiente, eccezion fatta per gli albumi che, una volta montati a neve, andranno temporaneamente fatti raffreddare in frigo.

Vediamo ora come iniziare per realizzare un soufflé vegetariano a regola d’arte. Per prima cosa la zucca andrà privata sia della buccia che dei semi e, una volta tagliata a fette, fatela cuocere in forno ad una temperatura di circa 170-180° per non più di mezz’ora affinché si ammorbidisca. A questo punto lasciate che si raffreddi e poi frullatela con un filo d’olio.

Passiamo quindi alla preparazione della besciamella. Con un fuoco molto delicato, ponete in un pentolino 50 grammi di farina, rigorosamente setacciata, e 50 grammi di burro. Man mano che quest’ultimo di scioglie, aggiungete i 250 ml di latte intero e lasciate andare per 15 minuti mescolando costantemente fino a quando la crema si sarà addensata. A questo punto, condire con sale, pepe ed un pizzico di cannella.

Siamo arrivati alle uova. Separiamo i tuorli dagli albumi, montiamo a neve questi ultimi e, come anticipato, poniamoli in frigo a raffreddare. Nel frattempo i tuorli andranno aggiunti alla besciamella uno per volta mescolando per inglobare il tutto. Passiamo poi all’aggiunta del Parmigiano, del formaggio Asiago tagliato a cubetti e della zucca precedentemente trasformata in purea. Solo a questo punto uniamo gli albumi freddi e mescoliamo il tutto in maniera delicata con una spatola in modo da non perdere l’ariosità del composto.

Ora il nostro soufflé è pronto per andare in forno. Gli stampi andranno riempiti per tre quarti e messi in forno preriscaldato ad una temperatura di circa 175 gradi per 20 minuti.

Se non gradite il sapore deciso e dolciastro della cannella, questo ingrediente può essere sostituito con della noce moscata. Allo stesso tempo, qualora voleste arricchire con un gusto più autunnale la zuppa, è possibile aggiungere al composto della granella di noci per rendere il soufflé più caratteristico e dalla consistenza interessante.

Soufflé di zucca con formaggio
5 (100%) 1 vote

Share.

I commenti sono chiusi.