Nuggets di soia: una ricetta vegan davvero gustosa

0

Parleremo in questo articolo di una ricetta molto semplice da fare, e soprattutto alternativa. Chi non conosce i nuggets? Questo delizioso bocconcino che di solito è a base di pollo, può anche essere trasformato in una ricetta vegana, andando a realizzare la versione di soia. Ed è proprio ciò che faremo noi, per cercare di ampliare le nostre abitudini alimentari.

E’ vero che i nuggets di soia si possono trovare al supermercato, nei reparti bio, ma è sicuramente più appagante prepararle in casa. Sono famosi per essere stati realizzati per la prima volta negli Stati Uniti negli anni ’50, e sono diventati uno dei simboli della categoria Finger Food. Vediamo come fare e quali ingredienti ci serviranno per realizzare questa gustosa pietanza!

Ingredienti (per 2 – 3 persone)

  • 150 g di Brodo Vegetale;
  • 100 g di Patate;
  • 75 g di Soia disidratata;
  • 50 g di farina di ceci o mais;
  • Cipolla rossa;
  • Aglio, sale e pepe;
  • Paprika e olio extra vergine.

Preparazione dei Nuggets di soia vegani

Iniziamo la nostra preparazione andando a lessare le patate: una volta fatto dovrete sbucciarle, schiacciarle e metterle da parte per farle raffreddare bene. Intanto procediamo con la soia disidratata che deve essere messa a bagno nel brodo vegetale caldo. Il tempo di attesa in questo caso è di una quindicina di minuti.

Tagliamo quindi la cipolla finemente e la mettiamo a soffriggere in padella con un filo di olio e l’aglio (che dovrà essere rimosso dopo pochi minuti di cottura). Prendiamo la soia e frulliamola (dopo averla strizzata) con le patate, in modo da ottenere un composto omogeneo. Qui aggiungeremo la cipolla, la paprika, il pepe e il sale. Dopo aver mescolato bene, bisogna lasciar riposare il composto in frigo per almeno un’ora.

Nell’attesa che sia pronto, prepariamo una pastella con farina di ceci e acqua, cercando di renderla non troppo liquida. I nostri nuggets possono essere preparati con forme diverse, passandoli nella pastella e poi in un po’ di farina di mais. Il consiglio è di preparare i bocconcini con le mani umide per facilitare l’operazione. A questo punto non resta che passare alla fase finale: scalda l’olio per friggere inserire i nuggets. In pochi minuti si formerà la loro classica crosta dorata e potremo toglierli dall’olio.

Curiosità e alternative

Vuoi una buonissima alternativa sempre vegan? Prova allora con i nuggets di ceci, che possono essere aromatizzati con un pizzico di paprika o curry. In questo caso serviranno circa 260 grammi di ceci cotti: il procedimento è simile, e basterà sostituire le patate e la soia con i ceci.

Possono rappresentare una cena gustosa o un aperitivo sfizioso da condividere con amici durante occasioni speciali.

Share.

Comments are closed.